Di Terra e di Cielo, gli appuntamenti della settimana

Entra nel vivo la rassegna di Terra e di Cielo – Cinema Ambiente Natura Esplorazione, con numerosi appuntamenti in questo fine settimana.

Giovedì 21 maggio alle ore 21 (Gallarate, Scuderie Martignoni) e venerdì 22 maggio alla stessa ora (Castronno, Sala Polivalente) è in programma Sul Filo di Joseph Peaquin, documentario dedicato al soccorso alpino in Valle d’Aosta, dedicato alle vite ordinarie degli operatori che hanno scelto di diventare dei veri e propri angeli della montagna. In entrambe le serate sarà presente il regista.

Sempre venerdì alle 21, ma a Varese all’Aula Magna dell’Università in Via Dunant, si terrà un incontro con Roberto Andrighetto che parlerà sul tema: “Vivere in montagna, custodire la montagna”. cui seguirà la proiezione del film Voci dalla Val Montone.

A Inarzo invece sabato 23 maggio, alle 21, Slow Food e Comune di Inarzo, organizzano una serata che vedrà una degustazione di vini e la presentazione del film: Barolo boys- Storia di una rivoluzione di Paolo Casalis e Tiziano Gaia, girato nel meraviglioso paesaggio delle Langhe per raccontare l’esperienza dei patriarchi e dei figli ribelli che hanno cambiato il modo di produrre il famosissimo vino. Interverrà il regista Paolo Casalis.

Presso la Sala Filmstudio’90 sia sabato che domenica (sempre ore 18.30 e 21) arriva invece uno straordinario film presentato fuori concorso alla mostra di Venezia nel 2011 ma praticamente mai proiettato nelle sale: si tratta di Vivan Las Antipodas! di Victor Kossakovsky, uno dei più importanti documentaristi del mondo. Un viaggio intorno al mondo che parte da un suo desiderio di infanzia. Cosa sta succedendo sotto i nostri piedi dalla parte opposta del pianeta? Un sogno che diventa realtà attraverso immagini mozzafiato attraverso le meraviglie e le contraddizioni della natura e dell’uomo in tutto il mondo.

Per informazioni: www.filmstudio90.it e tel. 0332-830053