Daverio: quanto può essere vincente anche comunicare bene su Internet

Tognola su Facebook

Una competizione elettorale amministrativa – quella che ha visto le elezioni comunali il 15 e 16 maggio anche nella nostra provincia –  si è trasformata, con il nostro contributo redazionale, in un esempio virtuoso di buona comunicazione sul territorio usando tutte le potenzialità che un social network come Facebook : qualche volta criticato per un presunto “abuso giovanile” ma sempre più praticato in ogni fascia d’età.

L’occasione è nata assecondando l’idea del quotidiano on line Varesenews di pubblicare una classifica dei sindaci della provincia presenti sulla rete con un loro profilo Facebook. Abbiamo voluto sperimentare la potenzialità dello strumento comunicativo offrendo la possibilità ad uno di loro – Alberto Tognola, sindaco uscente di Daverio (un piccolo paese alle porte di Varese)  a capo di una lista civica che puntava alla riconferma amministrativa – di partire da zero nella competizione.

Gli abbiamo aperto un “profilo Facebook” e lo abbiamo alimentato con gli amici che  da qualche anno ci seguono, invitando associazioni e persone a contribuire.

Il risultato è stato sorprendente anche per noi: in due settimane Tognola si è attestato saldamente in cima all’elenco è non ha più mollato “la maglia rosa, come anche Varesenews ha più volte rimarcato. Il successo lo ha poi premiato anche elettoralmente, avendo avuto una riconferma con il 55 per cento dei voti. Qualche merito, oltre all’indubbia capacità di aver amministrato bene il suo paese, va sicuramente anche alla sua fiducia nella comunicazione innovativa come strumento culturale aggiuntivo.

Per noi una sicura soddisfazione per aver sperimentato come la comunicazione integrata sul web sia utile anche all’amministrazione civica. La nostra non è stata una scelta politica (e infatti rivendichiamo questo successo a “giochi fatti”), ma un invito a qualsiasi ente pubblico territoriale di utilizzare questi strumenti con più convinzione e costanza, non solo come facile “vetrina” in occasioni elettorali.

Da parte nostra abbiamo deciso di inaugurare due nuovi spazi, aperti a tutte le amministrazioni civiche, dove poter pubblicizzare le proprie iniziative in ambito culturale e sociale: Amministrazioni civiche e Teatri sul territorio.

Il video realizzato a Daverio alla vigilia del voto.