Dal 6 Settembre torna per l’87 edizione la Fiera di San Rocco a Lainate.

 

Torna l’appuntamento con la fiera dei grandi numeri. Da venerdì 6 settembre a domenica 15 settembre nel cuore di Lainate (ex Podere Toselli) sarà allestita la l’87a edizione della Fiera di San Rocco – 21a  Fiera Campionaria, la tradizionale manifestazione realizzata dal Comune di Lainate in collaborazione con ILAS – Imprenditori Lainatesi Associati e organizzata da FiereIn.

“Il fatto di poter mantenere in città, in tempo di crisi, una manifestazione tanto imponente come la Fiera di San Rocco, introducendo anche alcune novità rispetto alla passata edizione – commenta il Sindaco Alberto Landonio alla presentazione dell’evento – rappresenta un segnale forte per l’intero territorio. E, come ho già avuto modo di sottolineare, c’è da essere fieri della fiera! Lo testimoniano i grandi numeri non solo in termini di presenze di imprenditori, ma anche di pubblico che ogni anno Lainate riesce ad attrarre. Una fiera che ha forti radici nel nostro passato erede dell’antica fiera del bestiame, è ancorata nel presente ma con un occhio proteso verso il futuro”. Il 68 per cento dei circa 100 espositori distribuiti su oltre 3mila metri quadrati di stand saranno lainatesi, “segno del forte radicamento di questa iniziativa nel territorio”, come tiene a precisare Paolo Casoni Presidente di ILAS. “Del resto la Fiera di Rocco rappresenta uno dei momenti più significativi del protocollo che lega a doppio filo l’Amministrazione comunale e il mondo imprenditoriale locale”. A snocciolare il lungo elenco di eventi e chicche, culinarie e non, che attendono migliaia di visitatori è Carla Marivo, a nome dell’organizzazione di Fiere In, che punta l’accento sull’anima verde di questa edizione in cui sarà presentata ‘CasaGreen’, un progetto che è riuscito a coinvolgere aziende del territorio in nome della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente, senza dimenticare tecnologia e design.

Per i più piccoli da segnalare il laboratorio del Piccolo falegname, uno spazio ad hoc dove, in collaborazione con gli esperti, i bambini apprenderanno in modo divertente i segreti di questa professione artigiana. Mentre sul fronte eventi culturali, già si registra il tutto esaurito per l’appuntamento d’apertura con lo spettacolo teatrale della compagnia I Legnanesi, grande attesa per la due giorni di rievocazione storica in costume proposta dagli Amici di Villa Litta il 7 e 8 settembre e dedicata quest’anno all’età napoleonica e per la mostra ‘Arte e Carità’, esposizione e vendita di mobili e arredi andini ed artigianato costruiti dai ragazzi che si sono diplomati nelle scuole di intaglio e falegnameria dell’Operazione Mato Grosso in Perù ed in Brasile e l’Associazione don Bosco 3A, con il patrocinio del comune di Lainate.