Cortisonici 2018 – Varese: dal 3 al 7 Aprile, dai cazzotti in faccia alla lotta alla mafia

Tutto pronto per Cortisonici 2018: il Festival Internazionale di Cortometraggi torna a Varese dal 3 al 7 Aprile con un programma intenso e ricco di eventi tra proiezioni, incontri, concerti, cinequiz, aperitivi e ospiti italiani ed internazionali, toccando diversi luoghi della città, dal Cinema Nuovo al Teatro Santuccio, passando per la Sala Montanari, Twiggy e le Cantine Coopuf.

Il concorso è suddiviso in 3 somministrazioni, nelle serate di Giovedì 5, Venerdì 6 e Sabato 7 Aprile, come di consueto al Cinema Nuovo, e vede 22 film in gara provenienti da 12 nazioni diverse, rimarcando l’identità che il festival ha costruito nel corso di 15 edizioni, ponendosi come punto di riferimento del cinema breve emergente a livello internazionale, soprattutto se si pensa che i lavori in gara sono stati selezionati tra oltre un migliaio di cortometraggi arrivati da 48 nazioni. Oltre al concorso, Cortisonici 2018 esplorerà il cinema di genere, in particolare il cinema da combattimento, con il Focus “Cantando dietro i paradenti – ode al cinema di menare”, attraverso diversi momenti di cinema, musica e incontri con gli autori. Spazio speciale per la sezione Cortisonici Ragazzi, che affronterà tematiche della legalità e lotta alla mafia, in linea con il progetto “Tutta un’altra storia”.

Vero punto di forza di questa edizione è la presenza di diversi ospiti, delle vere chicche per appassionati di cinema e non solo: dal regista tedesco Karl-Martin Pold, autore del documentario “Lo chiamavano Bud Spencer”, a Nanni Cobretti, autorità in materia di cinema da combattimento o meglio, secondo la sua stessa definizione, del “cinema di menare”, all’attrice e marzialista Soo Cole, fondatrice e curatrice del Fighting Spirit Film Festival di Londra, fino agli sceneggiatori e protagonisti dell’acclamata serie televisiva “Un posto al sole”, la più longeva serie italiana (prodotta da Rai Fiction a partire dal 1996), girata a Napoli e caratterizzata da una sensibilità per importanti temi sociali come la camorra e la corruzione.

Si inizia martedì 3 aprile al Teatro Santuccio con una serata in “Bud style”: apertura del festival con un aperitivo di inaugurazione, seguito dalle esplorazioni tra videogame e cinema, per chiudere la prima giornata del festival con il documentario su Bud Spencer, alla presenza del regista.

La serata successiva, Mercoledì 4 Aprile, sempre al Teatro Santuccio, sarà interamente incentrata sulle botte al cinema. Sarà presente Nanni Cobretti, vera autorità in materia e timoniere della rivista cinematografica “i400calci”: Cobretti introdurrà la proiezione del lungometraggio “Undisputed – Boyka”, pietra angolare del cinema di arti marziali all’occidentale, e presenterà il Manuale di Cinema da Combattimento. A seguire, Soo Cole presenterà una selezione di cortometraggi del festival londinese.

Giovedì 5 aprile il festival riparte alle 19.30 con un cinequiz al Twiggy, prima di spostarsi alle 21.00 per la prima somministrazione del concorso internazionale al Cinema Nuovo. Poi dalle 23.30 nelle Cantine Coopuf sarà il momento della performance live Bud Spencer music experience, con un’improvvisazione live di musica elettronica a cura di Electrophilia, un progetto sperimentale di Luca Pedroni e del trio Niton.

La mattina di Venerdì 6, a partire dalle 9.30, appuntamento al Cinema Nuovo con Cortisonici Ragazzi: verranno proiettati i dieci cortometraggi selezionati per il concorso della sezione dedicata agli under 18. I lavori, realizzati all’interno del progetto “Tutta un’altra storia”, promosso dal Comune di Varese, sono incentrati sui temi della legalità e lotta alla mafia. A giudicare i film la Giuria Giovani, con gli studenti del Liceo Classico Cairoli, che per valutare i lavori hanno avuto modo di confrontarsi nei giorni scorsi con Monica Zapelli, sceneggiatrice e scrittrice di molte storie sul tema legalità e lotta alla mafia.

La sera, sempre nell’ambito della sezione Cortisonici Ragazzi, un incontro aperto a tutti: alle 18.00 presso la Sala Montanari sarà infatti presente una rappresentanza composta da sceneggiatori e attori della serie “Un Posto Al Sole” (UPAS): sarà presente infatti lo sceneggiatore e storyliner Raffaele Napoli, e l’attore Michelangelo Tommaso (in Un Posto al Sole nel ruolo di Filippo). A moderare l’incontro, il docente dell’Università Cattolica Massimo Scaglioni (Storia dei media ed Economia e marketing dei media), collaboratore del Corriere della Sera.

Alle 21.00, seconda somministrazione del concorso internazionale al Cinema Nuovo, mentre in seconda serata alle Cantine Coopuf ci sarà Inferno Classic, con proiezioni difettose, scorrette ed estreme.

Sabato 7 Aprile, nel pomeriggio, replica delle prime due serate di concorso, mentre in serata terza ed ultima somministrazione di concorso, con premiazione a seguire. Il festival chiuderà con un’altra contaminazione tra musica e cinema da combattimento nostrano, con un concerto live della Dune Buggy Band.

Infine Domenica 8 Aprile ultimo evento del fuori festival, nello Spazio Informagiovani alle 21 ci sarà la proiezione dei corti vincitori a cura di FilmHub90 in collaborazione con Ass. COVO.

Informazioni festival: www.cortisonici.org

Ecco il Programma completo:

Martedì 3 Aprile

Focus Cantando dietro i paradenti – ode al cinema di menare – Teatro Santuccio
Ore 19.30: Aperitivo di inaugurazione Bud style. Concerto dei Bad Wine
Ore 20.45: Bud Spencer e dintorni. Videogames & cinema
Ore 21.00: “Sie Nannten Ihn Spencer – Lo chiamavano Bud Spencer”. Documentario – Germania, 2017, durata 122 minuti – Sarà presente il regista Karl-Martin Pold
______________________________________

Mercoledì 4 Aprile

Focus Cantando dietro i paradenti – ode al cinema di menare – Teatro Santuccio
Ore 19.30: Aperitivo da combattimento
Ore 20.45: Cinema e cazzotti. Con Nanni Cobretti (i400calci) e Soo Cole (Fighting Spirit Film Festival di Londra)
Ore 21.15: Undisputed 4 – Il ritorno di Boyka, regia di Todor Chapkanov (USA-Bulgaria – 2017 – durata 90 minuti). A seguire selezione di cortometraggi dal Fighting Film Festival 2017
______________________________________ 

Giovedì 5 Aprile

Ore 19.30: Aperitivo + Cinequiz #1- Twiggy
Ore 21.00: Concorso Internazionale Cortometraggi – 1° round – Cinema Nuovo
Ore 23.00: Bud Spencer music experience (vol.1). Electrophilia – Luca Pedroni+ Niton: improvvisazioni musicali su spezzoni di film. Cantine Coopuf
______________________________________

Venerdì 6 Aprile

Ore 9.30: Cortisonici Ragazzi – Tutta un’altra storia. Cortometraggi contro le mafie- Cinema Nuovo
Ore 18.00: Cortisonici – Tutta un’altra storia. Incontro con sceneggiatori e attori della serie Un Posto al Sole
Sala Montanari
Ore 19.30: Aperitivo + Cinequiz #2 – Twiggy
Ore 21.00: Concorso Internazionale Cortometraggi 2° somministrazione – Cinema Nuovo
Ore 23.30: Inferno Classic. Proiezioni difettose, scorrette, estreme – Cantine Coopuf
______________________________________

Sabato 7 Aprile

Ore 15.30: Concorso Internazionale Cortometraggi replica 1° e 2° somministrazione -Cantine Coopuf
Ore 19.30: Aperitivo – Twiggy
Ore 21.00: Concorso Internazionale Cortometraggi 3° somministrazione e Premiazioni – Cinema Nuovo
Ore 23.30: Festa finale Cortisonici 2017. Bud Spencer music experience (vol.2). Dune Buggy Band- Cantine Coopuf
______________________________________

Domenica 8 Aprile

CORTISONICI OFF 
Ore 2.00: Proiezione dei vincitori. A cura di FilmHub90 in collaborazione con Ass. COVO. Spazio Informagiovani


Selezione ufficiale Concorso Internazionale

1^ Serata Giovedì 5 Aprile

  1. Schutzplan Voollmond – Regia: Elias Jutzet Svizzera, 9′
  2. JÄÄ- Ice– Regia: Anna Hints – Estonia, 15’
  3. Lenny – Regia: Camille Béglin – Francia, 14′
  4. White – Regia: David Moya – Gran Bretagna, 15’
  5. Gray Umbrella – Regia: Mohammad Poustindouz – Iran, 9′
  6. 9 Pasos – Regia: Marisa Crespo Abril, Moisés Romera Perez – Spagna, 8’
  7. Downside Up – Regia: Peter Ghesquière – Belgio, 15′
  8. Happy Ending – Regia: Fernando González Gómez – Spagna, 4′

2^ Serata Venerdì 6 Aprile

  1. A Gentle night – Regia: Qiu Yang – Cina, 15′
  2. Overrun – Regia: Pierre Ropars – Francia, 8′
  3. The Last Ramen- Regia: Park Sowon Corea del Sud, 14’
  4. Tous les jours – Regia Philippe Orreindy – Francia, 14′
  5. Punchline – Regia: Christophe M.Saber – Svizzera, 9′
  6. Aprieta, Pero Raramente Ahoga
  7. Etiqueta negra – Regia: David Vergés Spagna, 10’
  8. The Exam – Regia: Alina Suarez Aguilera Russia, 9′

3^ Serata Sabato 7 Aprile

  1. Kapitalistik – Regia: Pablo Munoz Gomez – Belgio, 15′
  2. Gaze – Regia: Farnoosh Samadi – Iran, 14′
  3. Crack – Regia: Julián Candón – Spagna, 4′
  4. Magic Alps – Regia: Andrea Brusa, Marco Scotuzzi – Italia, 15′
  5. Scrambled – Regia Bastiaan Schravendeel – Olanda, 6′
  6. Ringo rocket star and his song for Juri Gagarin – Regia: Rene Nuijens – Olanda, 10′

Credits Focus “Cantando dietro i paradenti – Ode al cinema di Menare”

Focus a cura di Matteo Angaroni e Guglielmo Attemi.

Nanni Cobretti

Demiurgo, redattore e grande timoniere del sito i400calci, Nanni Cobretti è la maggiore autorità del web italiano in materia di cinema action. Sarà ospite del Focus Cortisonici 2018, per introdurre la proiezione del lungometraggio “Undisputed – Boyka”, vera e propria pietra angolare del cinema di arti marziali all’occidentale, e presentare l’ultima fatica editoriale del team, il “Manuale di Cinema da Combattimento”.

i400Calci

E’ il primo sito italiano di recensioni cinematografiche o, secondo la definizione degli stessi autori, di una rivista di Cinema da Combattimento. Online dal gennaio 2009, vincitore (da anni) del Macchianera Award per il Miglior Sito di Cinema, il sito, ovvero i suoi redattori hanno saputo, con competenza e dosi massicce di ironia, restituire dignità al cinema action, horror e, in generale, ‘pop’, testimoniandone la rinascita commerciale negli ultimi anni. Da Mad Max a Crank, da Arma Letale alle arti marziali indonesiane, Nanni Cobretti e i suoi stanno riscrivendo le regole della critica cinematografica, con la piena padronanza della sua grammatica e di quella mossa che se te la fanno dopo tre giorni muori.

Soo Cole

Attrice, stunt e produttrice, Soo Cole è la mente e il cuore del Fighting Spirit Film Festival di Londra, di cui è fondatrice e direttrice. Laureata in comunicazione visiva e scienze dello sport, Soo pratica da anni il kung-fu Shaolin: proprio durante una manifestazione culturale organizzato presso lo storico tempio nel cuore della Cina è entrata in contatto con Paul Anderson, co-fondatore del FSFF. L’amore per il cinema (sbocciato con la visione di Karate Kid, in tenera età) ha fatto il resto.

Il festival, nato con l’intento di sostenere, promuovere e valorizzare i professionisti e gli atleti che coniugano arti marziali e cinema d’azione, ha visto per la prima volta la luce nel 2016 a Londra, con una formula che alternava alle proiezioni dimostrazioni di combattimento dal vivo. Il FSFF, quest’anno alla terza edizione, è una realtà riconosciuta e apprezzata ben al di fuori del circuito delle arti marziali e, con una selezione di lavori sempre più articolata ed eterogenea (lungometraggi, cortometraggi, animazioni e documentari), sta diventando sempre più un punto di riferimento europeo per il cinema d’azione.

Cortisonici Ragazzi

Questi i cortometraggi selezionati per Cortisonici Ragazzi 2018 e che verranno presentati al pubblico varesino la mattina di venerdì 6 aprile:

1. A tavola con il boss (1’10’’ – 2016) – Scuola Secondaria A.Moro/Melegnano – Coord. Nadia Zollo

2. Chiamata ad un amico (2’57’’ – 2018) – Anna Corbetta e Lucini Rossana/Saronno

3. La mafia uccide, il silenzio pure (2’28’’ – 2018) – Chiara Marelli, Matilde Colombo, Evelina Ryabko, Beltran Lubiani, Matteo Clerici, /Venegono Inferiore

4. La mafia uccide “Graziella Campagna” (1’55’’ – 2018) – Isiss Don Milani Liceo Artistico/Venegono Inferiore/Luigi Marino

5. Un eroe come tanti (4’08’’ – 2018) – Francesco Rosa, Stefano Innocenti, Lorenzo De Palma, Davide Tenti, Davide Foli, Andrea Paganini / Gorla Maggiore

6. Una vita in ostaggio (05’51’’ – 2018) – Isiss Don Milani Liceo Artistico – Venegono Inferiore / Luigi Marino

7. Vittime di paura (05’23’’ – 2018) – Sonia Garzelli, Ester Noemi Crupi, Alexandra Benati, Gianluca Parisi / Fagnano Olona

8. Decido io (03’24’’ – 2017) – Isiss Daverio Casula / Varese – Paolo Martarelli

9. Libero per me (05’08’’ – 2018) – Francesca Picarelli Perrotta / Varese

10. Contraffazione (02’12’’ – 2018) – IC Induno Olona / Pantaleo Andrea, Amoroso Michele, Ferracini Fabio

Inoltre fuori concorso sarà proiettato:

Gang War (12′ – 2018) – Classe 2B Scuola Secondaria di Primo Grado “Pellico” di Varese

Credits Cortisonici Ragazzi – Un posto al sole

Michelangelo Tommaso: nel 2002 entra nel vast della soap opera “Un Posto al Sole” nel ruolo di Filippo Sartori. Nel 2007 è protagonista del suo primo fil m “Due gemelle a Roma”, regia di Steve Purcell, e nello stesso stesso anno ottiene una piccola parte in “Gangs of New York”, regia di Martin Scorsese. Nel 2007 è sul grande schermo con il film “Saturno Contro, diretto da Ferzan Özpetek.

Premi e Giuria

Quattro i giurati incaricati di decretare il vincitore di Cortisonici 2018: Matteo Bordone, giornalista e conduttore radiofonico; Sara Sagrati, giornalista e critica cinematografica; Katia Visconti, docente universitaria; Claudio Casazza, regista e documentarista. A loro il compito di assegnare il Premio della Giuria, insieme ad eventuali menzioni speciali. Previsti anche altri premi: il Premio del Pubblico, con la votazione del pubblico in sala; il Premio Giuria Giovani, che sarà assegnato da alcuni studenti del Liceo Classico Cairoli con i quali è stato svolto un percorso di approfondimento; infine il Premio Ronzinanti, assegnato dagli organizzatori del festival al lavoro più sorprendente.

Matteo Bordone. Studia lettere e cinema a Pavia, dove si laurea sui thriller di Val Lewton degli anni ’40. Intanto inizia a fare radio, scrivere (sempre) e andare in tv (di tanto in tanto). Si occupa soprattutto di cultura pop: musica, cinema, tv, videogiochi. Vive a Milano con vari animali domestici. Al momento collabora con il Post, Vice, Radio2, Rai2 e RaiScuola.

Sara Sagrati. Critico cinematografico per Radio DeeJay, Everyeye.it, collabora con diversi webzine scrivendo di cinema. Promuove rassegne cinematografiche e organizza il festival Dispersival, dedicato al cinema disperso, con proiezioni di film non distribuiti. Fa parte del comitato promotore del Mouse d’Oro, il premio della critica online che viene assegnato durante i principali festival cinematografici italiani.

Katia Visconti. Docente universitaria all’Università degli Studi dell’Insubria, dove insegna Storia Moderna, conduce i i corsi di Storia e Cinema e di Storia e Media, per indagare il rapporto tra storia scritta e storia raccontata per immagini. Membro di diversi comitati scientifici e Centri di ricerca, ha all’attivo molte pubblicazioni.

Claudio Casazza. Dopo la laurea in Scienze Politiche con tesi su Robert Altman, ha avuto una breve esperienza nel campo della critica, poi studi di cinema alla Scuola Civica di Milano e molta sperimentazione sul campo. Documentari autoprodotti e altre collaborazioni lo hanno portato a partecipare a molti festival italiani come Torino, Trieste, Filmmaker, Ischia, Festival dei Popoli (due premi negli ultimi due anni) e molti altri anche all’estero. Tra i suoi film: Era la città del cinema (2009); I frutti puri impazziscono – Frammenti di Altro Lario (2010); HABITAT [PIAVOLI] (2013 – coregia con Luca Ferri); Capulcu-voices from Gezi Park (2014, coregia con Benedetta Argentieri, Carlo Prevosti, Duccio Servi e Stefano Zoja); Un altro me (2016); L’ultima popstar (2017, coregia con Carlo Prevosti e Stefano Zoja)


Credits Cortisonici


Cortisonici è un festival organizzato dalla Associazione di promozione sociale Cortisonici. Con il patrocinio del Comune di Varese e il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto e di Coop Lombardia.

Partner #Cortisonici2018:
Cooperativa Totem, Totem20, Viva Mag, Filmstudio90, Emoote Comunicazione, Hagam, Twiggy, Cantine Coopuf, Madboys Eventi&Concerti, Cinequanon.it, Pola34, Studio Video, Marano Ragazzi Spot Festival,

Italian Fim & Art Festival, Italiansubs, Al Sei rooms, I 400 calci – Cinema da combattimento, Fighting Spirit Film Festival: All Action Martial Arts, Un Posto Al Sole.

Partner Ragazzi – Tutta un’altra storia: Ente Capofila Comune di Varese. Con il contributo Regione Lombardia
Partner Cooperativa Totem, Cooperativa Naturart, Cortisonici. Con il supporto di Coop Lombardia, Libera Varese, Camera di Commercio Varese – Sportello RiEmergo.