“CORNIZZOLO una montagna da conoscere” Venerdì 2 febbraio ore 21.00 a Villa Canali a Civate


La serata di venerdì 2 febbraio alle ore 21.00 presso la Villa Canali a Civate è organizzata dal Coordinamento Cornizzolo, insieme ai Comuni di Civate, Suello e Valmadrera, ed è un invito a scoprire e riconoscere con la guida di esperti, gli uccelli caratteristici e rari, insieme alle piante e ai fiori che caratterizzano gli habitat della montagna.

Secondo gli studi effettuati, alcune specie di uccelli che frequentano il Monte Cornizzolo, sono classificate a rischio in base alla normativa italiana edeuropea. E’ dunque nostra responsabilità mantenere l’integrità degli habitat per la loro salvaguardia.

A questo fine, dopo nostra sollecitazione, le Amministrazioni di Valmadrera, Civate e Suello hanno comunicato alla Regione Lombardia a fine 2017, l’intento e insieme la richiesta di ampliamento della Zona di Protezione Speciale “Triangolo Lariano”, attualmente gestita da ERSAF, perché includa anche i rispettivi territori montani dei tre comuni.

E’ un primo importante passo per il raggiungimento di una effettiva salvaguardia di quel territorio che nel 2011 è stato oggetto di richiesta di apertura di una nuova cava.

Una possibilità contro la quale sono stati importanti attori per ottenerne la sua esclusione dal Piano Cave della Provincia di Lecco del 2015.