Continuano i Giovedì nell’Arte al Museo della Ceramica di Saronno

In occasione dell’apertura dei giovedì sera del centro di Saronno, organizzati dal Distretto del Commercio in collaborazione con il Comune di Saronno, il Museo della Ceramica G. Gianetti, in via F. Carcano 9, a Saronno (Va) apre le porte ai cittadini di tutte le età, attraverso diverse e coinvolgenti iniziative.

In occasione dei duecento anni della nascita del caleidoscopio, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Uzupis, giovedì 6 luglio, a partire dalle ore 21, il Museo propone una serata dedicata a questo meraviglioso oggetto dal titolo Un caleidoscopio di racconti. Ci saranno letture e narrazioni sul tema del caleidoscopio e sarà creata una mail art collettiva, attraverso le proiezioni della “lanterna magica”, che verrà  poi spedita ai partecipanti. L’ingresso è libero.

La settimana successiva, giovedì 13 luglio, la serata Kaleidoscope, sempre in occasione dei duecento anni della nascita del caleidoscopio. Il Museo, in collaborazione con SottoSopra Idee e Creatività di Saronno, organizza una serata sul gioiello contemporaneo. Prenderanno parte all’iniziativa gli artigiani Silvia Borghi, Veronica Di Francesco, Paola Tommasini, Andrea Zanierato e Alessia Buzzetti. Inizio alle ore 21 ed ingresso libero.

Giovedì 20 Luglio, alle ore 21, è la volta di Cos’è la ceramica?: una visita interattiva ai materiali e alla collezione del museo, alla scoperta dell’uso di questo materiale antico e prezioso, arrivato a noi dopo un lungo viaggio attraverso la storia. Si potrà sperimentare l’elemento ceramico, provandolo e diventando parte attiva della visita. Costo del biglietto per la partecipazione: intero 5,00 EUR / ridotto 4,00 EUR.

Segnaliamo, inoltre, che tutti i corsi sono sospesi per la pausa estiva e riprenderanno a Settembre con Tecniche della Ceramica, tenuto da Lura Trovà e Acquerello Botanico, tenuto da Milena Vanoli.

Per informazioni: Museo della Ceramica G. Gianetti, Tel. 02 9602383, Email segreteria@museogianetti.it