“Consumo consapevole, protagonisti di un’altra economia”: serata informativa a Viggiù

Il Gruppo d’acquisto locale della Valceresio, il Distretto di Economia Solidale della provincia di Varese e la SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso) di Viggiù  hanno organizzato una serata informativa sui Gruppi di Acquisto Solidale con l’obiettivo di sensibilizzare la Cittadinanza nella prospettiva di dar forma, anche su questi temi e con ampio consenso, a Comunità fondate su valori di solidarietà. Appuntamento per mercoledì 3 ottobre alle ore 20.30 a Viggiù presso la SOMS piazza Artisti Viggiutesi.
In Italia da alcuni anni si parla di filiera corta, mercati contadini, chilometro zero e si diffondono sempre più i “Gruppi di Acquisto Solidali (G.A.S)”. I G.A.S sono diffusi su tutto il territorio nazionale e la loro attività coinvolge consumatori e produttori in un progetto comune alla riscoperta del “buon cibo”. Il consumo diventa consapevole, si privilegiano i prodotti locali e di stagione, coltivati secondo i principi dell‘allevamento e dell‘agricoltura biologica, nel rispetto della dignità e diritti dei lavoratori, privilegiando filiere corte.
Il primo Gruppo di acquisto solidale in Italia nasce a Fidenza nel 1994 e ad oggi sono diventati 853 quelli ufficialmente iscritti alla Rete nazionale di collegamento; in Provincia di Varese attualmente ci sono una cinquantina di Gruppi, tra cui quello in Valceresio, promotore dell’iniziativa.