Concerto “Duo di soli” per scoprire l’antica Chiesa della Schirannetta, prossima al restauro

La Chiesa della Schirannetta sarà accuratamente restaurata, come annunciato nei giorni scorsi da Mons. Gilberto Donnini, insieme all’Assessore alla Promozione del Territorio Enrico Angelini e al Presidente della Circoscrizione 2 Stefano Crespi. Il concerto e la visita guidata promossi dall’Associzione IncontrArti rimarcano in questo particolare evento la volontà di far scoprire, valorizzare e aiutare la conservazione di luoghi e monumenti significativi del nostro territorio.

“Si tratta di un’iniziativa importante – precisa l’assessore – la chiesa della Schirannetta è di piccole dimensioni ma di grande storia e significato. I restauri consentiranno di valorizzare dunque un luogo molto amato dagli abitanti di Casbeno e Bobbiate in particolare, ma anche da tutta la città”.

La rassegna Vie Sacre giunge domenica 3 aprile alla quarta data varesina, un percorso turistico culturale che attraversa tutta la Provincia di Varese aprendo ai curiosi le porte delle Chiese Storiche del nostro territorio, luoghi affascinanti già visitati ed altri da scoprire per la prima volta. Gli appuntamenti si svolgono nel fine settimana e prevedono la visita guidata della location e a seguire il concerto di Musica Sacra come momento di meditazione e di fruizione del monumento artistico appena visitato.

Gli incontri sono tutti ad ingresso libero.

Diverse sono le occasioni per avvicinarsi al mondo dell’arte e della musica classica, momenti per stare insieme e scoprire nuove passioni ad ogni età.

Protagonista della rassegna è l’Orchestra Camerata dei Laghi e altri musicisti professionisti che presentano al pubblico musiche antiche e contemporanee omaggiando musicisti di fama internazionale tra gli altri  Schubert, Bach, Strauss, Vivaldi, Morricone.

Domenica 3 aprile ore 16.30

Rassegna VIE SACRE violino-viola
“Duo di soli”

Chiesa della Schirannetta via Ciro Menotti Casbeno, VARESE

Il concerto è introdotto da visita guidata alla Chiesa ore 16.15 Ingresso libero

Programma:

I.J. Pleyel                     Duetto per violino e viola op. 44
A. Rolla                       Duetto per violino e viola op.13
J. S. Bach                    Variazioni Goldberg. Aria
I.J. Pleyel                     Gran duo per violino e viola op.69
W.A. Mozart               Duetto per violino e viola K 423

Il luogo sacro:

La chiesetta della Schirannetta, dedicata alla purificazione della Vergine, sorge presso l’antica castellanza di Casbeno, poco lontano dalla strada che collega quest’ultima a Masnago. Se un tempo l’edificio si trovava isolato, ma ben visibile, nel verde della campagna, oggi l’edilizia contemporanea ne occulta la vista da lontano. Questo piccolo edificio di culto trae origine dal 1200 circa. All’epoca non consisteva che in una cappelletta, grande quanto l’attuale superficie dell’altare, costruita il giorno della Candelora (2 febbraio). In questa festa cristiana, di ascendenza celtica, si fanno benedire ancora oggi delle candele, la luce e il fuoco delle quali sono simbolo di purificazione e una sorta di talismano che protegge dalle malattie.  La facciata principale riporta un insieme di dipinti a fresco che rappresentano dall’alto verso il basso Dio Padre all’apice della scena dell’Annunciazione e i santi eremiti, Antonio Abate e Cristoforo, a fianco alla figura di Cristo, collocata al centro della scena. L’immagine fu realizzata nel 1408, come è scritto su una delle campanelle di Sant’Antonio. La parete interna destra è invece decorata da due registri di affreschi trecenteschi, riscoperti in seguito al discialbo del 1953.