Concerto di San Michele a Busto Arsizio

L’Orchestra Filarmonica Europea, nata nel 1989 con il nome di Orchestra sinfonica varesina, riprende l’attività’ dopo la pausa estiva con un evento che è destinato a diventare un appuntamento annuale ricorrente: presso la Basilica di San Michele a Busto Arsizio presenta un concerto che darà il via a una settimana dedicata al santo patrono. Il concerto inizia alle 16 di domenica 21 settembre.

Questo progetto è stato avviato in collaborazione con la Corale polifonica Citta’ Studi di Milano. Altri due cori saranno presenti (per un totale di oltre 100 coristi), ossia: la Corale G.Verdi di Samarate e il coro San Michele, storicamente legato alla Basilica. Nel programma ricco di autori e di brani i tre cori si avvicenderanno ora soli ora in unione tra loro.

Il concerto presenta un altro aspetto senz’altro degno di nota: la presenza di ben quattro soprani , un tenore, un basso. Fra tutti spicca Giorgio Tiboni rinomatissimo tenore, specialista del repertorio barocco e membro stabile del Coro della Scala. I soprani sono la giovanissima Anna De Bernardi, che appartiene al Coro San Michele, Mika Satake e Carlotta Colombo, rispettivamente soprano primo e secondo nel Magnificat. Inoltre Hyen Mee Lee, che sara’ solista ne “La Vergine degli angeli” dalla Forza del destino di Verdi e il basso Giuseppe Bozzi.

Si ricorda che l’ingresso è libero.

CONCERTO 21 settembre 2014: Tre cori, sei cantanti, quattro direttori, un organista, un’orchestra

Programma

1^ Parte

Prologo: J.S.Bach, Toccata Bwv 913 ( 1^ Parte) organo: Marcello Pennuto

G.Croce, Cantate Domino (1)

J.S.Bach, Corale da Cantata BWV 147 (2)

W.A.Mozart da Vesperae solemnes de confessore K 339,  Dixit (3),  Laudate Dominum (1)-(3)

W.A.Mozart Da Missa “Trinitatis” K 167,  Gloria (1) – (4),  Sanctus, Benedictus (1)

G.Verdi da La forza del destino : ” La vergine degli angeli” (4)

Intervallo

2^ Parte

A. Vivaldi, Magnificat (3)

G.F.Handel, da Messiah Hallelujah (2)

W.A.Mozart, Ave verum (2)

Basso continuo (organo): Raffaele Murgia

 

(1) Coro San Michele

(2) cori uniti

(3) Corale Citta’ studi

(4) Corale Verdi Samarate