Como presenta “Rebbio che vorrei”, progetto di riqualificazione territoriale

A Como, nel quartiere di Rebbio, è in avvio un nuovo progetto di riqualificazione territoriale che si chiama “La Rebbio che vorrei – partecipata, verde, resiliente”.

Questo progetto nasce con i cittadini, attraverso un lavoro svolto negli anni scorsi con le proposte per l’elaborazione del PGT, e più recentemente nell’Assemblea di zona di Rebbio e per l’iniziativa “ComeVoglioComo”.

Con tale progetto le realtà proponenti vogliono affiancarsi alla comunità di Rebbio per supportare la riqualificazione urbana.

La Rebbio che vorrei” ha degli obiettivi concreti di cambiamento e riqualificazione del quartiere, per combattere l’abbandono e il degrado, riappropriarsi degli spazi, migliorare la fruibilità delle aree pubbliche, la coesione sociale, la qualità dell’aria e del territorio nel suo complesso.

In particolare, ha come finalità socio-ambientali:

  • Attivare una cura comunitaria del territorio attraverso la gestione condivisa degli spazi verdi urbani, per ridurre e prevenire il degrado e migliorare e connettere i servizi ecosistemici;
  • Migliorare la qualità della vita e della salute della comunità, con interventi di mobilità dolce per mitigare i fattori di inquinamento e favorire la socializzazione e il movimento all’aperto;
  • Valorizzare le risorse ambientali e sociali locali mediante l’avviamento di attività produttive condivise e sostenibili, che possano educare e rendere più coesa la comunità.

Nello specifico la proposta è di:

  • Recuperare e curare il Parco Negretti di Rebbio, poco conosciuto e valorizzato;
  • Realizzare un corridoio di mobilità dolce tra i quartieri di Rebbio e Camerlata;
  • Realizzare una rete di orti urbani in aree a verde pubblico abbandonate;
  • Attivare laboratori comunitari di riuso, per esempio di falegnameria e ciclofficina.

La Rebbio che vorrei” è stato avviato nel gennaio 2018 e ha durata di 15 mesi. Il progetto verrà presentato martedì 10 aprile alle ore 20.45 presso la Cooperativa Sociale “Il Seme” in Via Varesina 103 a Como (frazione Rebbio).

Il progetto è realizzato dalla Cooperativa Sociale Ecofficine, in partnership con l’Associazione L’isola che c’è, la Cooperativa Sociale Il Seme e la Cooperativa Sociale Si Può Fare.

TEMPISTICHE E SOGGETTI COINVOLTI:

  • La realizzazione di una rete di orti sociali, attraverso la riqualificazione delle aree a verde pubblico abbandonate di Via Ennodio;
  • La riqualificazione del Parco Negretti e la realizzazione di un percorso pedonale che connetterà alcuni luoghi strategici del quartiere (Parco Negretti, Scuole, Cimitero, Chiesa) e comprenderà la riqualificazione delle aree verdi attraversate.

La serata è aperta a tutti, a ingresso libero senza prenotazione, e vuole essere un’occasione di incontro e confronto con singoli cittadini, soggetti territoriali e giornalisti locali, per dare visibilità al progetto e cominciare ad avviare insieme le azioni progettuali.

Per ulteriori informazioni:  Cooperativa Sociale Ecofficine, ecm@ecofficine.org, 031.6872170 – 331.6336995.