“Cine Bici Festival”: dal 19 al 24 giugno le passioni per il ciclismo e per il cinema si incontrano ai Giardini Estensi di Varese

Dal 19 al 24 giugno 2017, con l’organizzazione curata dall’Associazione di promozione sociale Cortisonici nell’ambito del progetto Belvedere a Varese città giardino: alla scoperta di paesaggi inediti, arte e cultura, sostenuto dal Comune di Varese e promosso dall’iniziativa di Regione Lombardia L’anno del turismo lombardo e le capitali d’arte – Progetto Cult City, si terrà a Varese la prima edizione di “Cine Bici Festival”. Il Festival propone un programma ricco di eventi di natura culturale e sociale, utili ad approfondire uno dei valori fondanti e caratterizzanti la città di Varese, il ciclismo, unito a dell’ottimo cinema, con l’obiettivo di coinvolgere, non solo gli appassionati, ma l’intera cittadinanza.

In attesa del programma definitivo dell’intero Cine Bici, che vedrà la presenza ospiti di spicco del panorama ciclistico Italiano ed Internazionale – una vera chicca per gli appassionati ed una piacevole scoperta per l’intera cittadinanza –  eccone i primi contenuti: la manifestazione sarà inaugurata il 19 giugno con la cena organizzata da Ciclocittà FIAB, (Associazione aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta), il saluto delle istituzioni e la proiezione di Una domenica all’inferno, il documentario di Jorgen Leth (1977) sulla celebre Parigi-Roubaix del 1976, una delle corse più impervie ed emozionanti tra le classiche del Nord. Durante la serata di martedì 20 giugno verrà raccontata una pagina oscura del recente passato del ciclismo, con un incontro con il giornalista e opinionista televisivo Leo Turrini, autore del libro “Il Pirata e il Cowboy. Pantani e Armstrong. Le storie maledette”. A seguire, la proiezione del documentario del premio oscar Alex Gibney The Armstrong lie, sulla vicenda doping che coinvolse Lance Armstrong durante il suo ritorno nel mondo del ciclismo. Mercoledì 21 giugno, una serata dedicata alle Tre Valli Varesine con la partecipazione del patron della corsa Renzo Oldani e con la proiezione di To the fore, film del regista hongkonghese Dante Lam, girato anche nei territori del Varesotto nel 2014: un’opportunità unica in anteprima nazionale. Giovedì 22 giugno, dopo la cena organizzata da Ciclocittà FIAB, Francesco Piu Duo, direttamente dalla Sardegna il duo blues-funky più esplosivo visto sui palchi europei negli ultimi anni in un concerto che sarà alimentato con energia cinetica prodotta pedalando. In conclusione del Festival, sabato 24 giugno, si terrà la presentazione del libro di Gianni Spartà in Piazza del Podestà.

Tutti gli appuntamenti del Cine Bici Festival saranno ad ingresso gratuito.

Per informazioni: Associazione Cortisonici Email: cinebicifestival@cortisonici.org