Casorate Sempione: torna Molla l’Osso, iniziativa benefica in favore della ricerca sul tumore osseo

Tre giorni di festa per ricordare un amico che non c’è più, raccogliendo fondi da devolvere alla ricerca per il tumore osseo. È questo l’obiettivo di Molla l’Osso Fest, la tre giorni di eventi sportivi, musicali e gastronomici in programma da venerdì 14 a domenica 16 settembre nell’Area Feste di Casorate Sempione (Varese), al Campo sportivo comunale di via Roma 100. Organizzatori sono gli amici di Simone Urbani, detto “Tato”, di Samarate, scomparso nel 2010 a 32 anni per un tumore osseo.
L’iniziativa, che è giunta alla seconda edizione, si preannuncia ricca di novità. La festa prenderà il via venerdì sera ed andrà avanti fino a domenica, alternando tornei sportivi e concerti. Per tutto il week end sarà presente uno stand gastronomico aperto a pranzo (dalle 12 alle 14) e cena (dalle 19 alle 22). A fare da contorno alla kermesse musicale ci saranno giochi gonfiabili per i più piccoli, trucca bimbi, giocolieri, una parete per arrampicata, attività sportive e anche Lightsaber combat, l’imperdibile combattimento con spade laser. Si comincia venerdì alle 20.15 con il concerto degli Hot Box, a seguire Uffici Sinistri e LizhardSabato dalle 11 è in programma un torneo di basket 3 contro 3 (per iscrizioni basket@mollalosso.it) e uno di green volley (iscrizioni greenvolley@mollalosso.it). Nel pomeriggio, alle 15, si parte invece per un’escursione cicloturistica nel Parco del Ticino con visita delle scuderie.  La sera, dalle 18.30 torna la musica con il concerto dei Vallanzaska, preceduti da Uncle Bard & the dirty bastards, Crom invasion e Kayamama. Domenica gran finale: dalle 11 si svolgono le finali dei tornei di basket e green volley, mentre dalle 12 è prevista la gara ciclistica con scatto fisso su pista (iscrizioni: suicidetrack@mollalosso.it). Alle 15 per gli amanti delle due ruote si ripete l’escursione nel parco del Ticino. Si conclude con la musica dei Clairvoyants, preceduti da Rustless, Diamond Beast e Etra.
Organizza l’evento l’associazione Molla l’Osso, nata per sostenere e aiutare chi ogni giorno lotta contro i tumori del sistema muscolo scheletrico, supportando enti e associazioni impegnati nella ricerca. La festa annuale è l’evento clou, in cui sono impegnati una settantina di volontari. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Aldo Arienti Amici C.O.O. del reparto di oncologia ortopedica dell’Ospedale Gaetano Pini di Milano, dove Simone è stato in cura per oltre due anni. L’obiettivo da raggiungere è ambizioso: riuscire a sostenere il gruppo di ricercatori impegnati nello studio di una soluzione per la cura degli osteosarcomi. L’area feste è dotata di un tendone coperto con 300 posti a sedere, quindi l’evento si terrà anche in caso di maltempo.
Per info www.mollalosso.it oppure info@mollalosso.it