Cardano al Campo, 23 novembre: Nunca Más! Mai più violenza sulle donne!

Cardano al Campo no alla violenza sulle donne

Il 23 novembre al circolo Quarto stato di Cardano al Campo si parla di Violenza sulle donne. Perché è ancora un problema sia a Nord che a Sud del mondo, perché non possiamo ignorarlo, perché parlandone possiamo provare a strappare il velo che troppo spesso si posa su questo tema.
Per tutti questi motivi vi invitiamo all’evento Nunca Más, mai più violenza sulle donne, organizzato da CAST – centro per un appropriato sviluppo tecnologico – con il patrocinio del comune di Cardano al Campo. Si inizia alle 17.00 con la tavola rotonda “Tra nord e sud, violenza e riscatto”, alla quale parteciperanno istituzioni e associazioni che sul territorio si occupano di violenza di genere a diverso titolo, per arginarla e per supportare chi quella violenza l’ha subita. Nello specifico saranno presenti: Assessori alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali di Cardano al Campo, l’associazione Laura Prati, l’associazione Immigrati di Cardano al Campo per Laura Prati, EOS Varese, Filo Rosa Auser e CAST.
Alle ore 19.30 ci sarà la cena non violenta, che prevede un menù interamente vegetariano: bruschettata mista, vellutata di Zucca, CousCous con abbinamenti di verdure. Il costo della cena è di 15 euro e comprende anche una consumazione a scelta, acqua e caffè. Per la cena è necessario prenotare entro il 20 novembre al circolo: 349/4506893 –circoloquartostato@gmail.com . Parte del ricavato della cena andrà a sostenere i progetti del CAST.
A seguire, alle ore 21.30 la riflessione sulla violenza si sposta sul palco con “Ni una mas”, spettacolo teatrale di Femmes Lions, ideato e recitato da Sara Mercuri e Barbara Milazzo. Lo spettacolo è ispirato ai racconti forniti da Casa de la Mujer, un’associazione di Santa Cruz, in Bolivia, che da 24 anni offre supporto legale e psicologico alle donne vittime di violenza e ai loro figli, oltre alla prima accoglienza nella foresteria interna alla sede. Attraverso la propria emittente radio – Radio Alternativa – ogni giorno sensibilizza la comunità cittadina sulla violenza di genere, un fenomeno ancora generalizzato e poco denunciato in Bolivia. Nell’ultimo anno, solo tra aprile a giugno, le denunce di violenza registrate da Casa de la Mujer sono state tantissime, tra cui 249 denunce di violenza psicologica, 129 denunce di violenza fisica, 16 denunce di violenza sessuale, 13 denunce di abbandono di donna incinta. Di tutte queste denunce, 51 sono di casi recidivi.

La ONG CAST per un anno ha portato avanti il progetto Libere dalla violenza, realizzato con il contributo dell’Otto per Mille della Tavola Valdese, attraverso il quale ha sostenuto le attività di Casa de la Mujer. L’evento Nunca Más, mai più violenza sulle donne, infatti, è anche l’occasione per salutare la conclusione del progetto, con il quale si è voluto dare un piccolo contributo ad un grande problema.
Partecipando all’evento tutti quanti possiamo dare il nostro contributo, perché un tema come quello della violenze sulle donne è tanto più un problema quanto più non se ne parla e lo si ignora.
Per maggiori informazioni visitate il sito: cast-ong.org/eventi