“Biodivertiamoci!”: la Bolivia a Cassano Valcuvia

Mercoledì 25 luglio a Cassano Valcuvia si terrà l’evento conclusivo del progetto “Sentinelle della biodiversità del parco nazionale Amborò in Bolivia”.

Di ritorno dalla Bolivia, dopo 15 giorni trascorsi sulle strade sterrate tra Samaipata e Yapacanì, nella vitale e sempre animata Plaza 24 de septiembre di Santa Cruz e tra i vivai ben organizzati e coloratissimi delle associazioni beneficiarie del progetto, cose di cui parlare e da raccontare ce ne sono tante! A conclusione della collaborazione, saranno mostrate  foto e video di quanto è stato realizzato nel corso di un anno insieme alle ONG boliviane CEPAC e Casa de la Mujer e verranno celebrati gli ottimi risultati raggiunti.

Il progetto “Sentinelle della biodiversità” è stato avviato nel giugno 2011 con l’obiettivo di fornire alternative produttive sostenibili alle famiglie che vivono dentro e intorno parco naturale Amborò in Bolivia, rendendole così “sentinelle della biodiversità”, protettrici della ricchezza delle risorse naturali di cui dispongono. Quattro associazioni, formate soprattutto da donne, hanno avviato o migliorato attività economiche legate all’uso delle piante ornamentali e medicinali endemiche del parco. Molto efficace è stata anche la campagna di sensibilizzazione sull’ambiente, la biodiversità e le risorse naturali attraverso la Radio alternativa della Casa de la Mujer e altre radio locali. La visita in Bolivia ha dato l’opportunità di conoscere personalmente le donne che hanno beneficiato del progetto, il loro lavoro quotidiano di badare a casa, figli e campo; i loro vivai condivisi, le difficoltà incontrate (la siccità incalzante prima, le piogge dilavanti poi) che non le hanno mai scoraggiate.

Per raccontare di tutto questo e festeggiare insieme la buona riuscita del progetto l’appuntamento è fissato per mercoledì 25 luglio presso l’associazione Il Farina (ex sede Pro Loco) di Cassano Valcuvia in via San Giuseppe 180. La serata prenderà avvio alle 19.00 con un aperitivo a ingresso libero accompagnato dalla musica latinoamericana dalle influenze beat e rock di Numa Sosa & the GuachosA seguire, dalle 20.30 si aprirà una cena etnica a buffet, con piatti di diversi Paesi del mondo (12 euro gli adulti, 6 euro i bambini – bevande escluse). È richiesta la prenotazione entro martedì 24 luglio.

Per info e prenotazioni contattare il cast allo 0332-667082 – 328.7624783 o tramite la mail info@cast-ong.org. Per maggiori informazioni sul progetto e sul cast www.cast-ong.org