Belli e vagabondi, a Varese i musicisti di strada di New Orleans

Dalle strade ai festival più importanti degli Stati Uniti Luke Winslow King e il suo gruppo negli ultimi anni hanno destato l’attenzione di stampa e appassionati non solo in ambito blues. Sono una  delle promesse del nuova scena roots americana, punta di diamante del nu-blues di New Orleans che guarda con rispetto alla tradizione ma da un soffio di novità e freschezza alle radici della musica nera.
Non è un caso se Luke e i suoi compagni di viaggio sono stati scelti, di recente, per aprire alcuni concerti di Jack White (The White Stripes, Raconteurs, Dead Weather) e se ne sono interessati in alcuni servizi CNN e Discovery Channel. Cantautore navigato abile chitarrista e cantante dalla vocalità calda e rilassata di chi sa che sotto il sole della Louisiana non bisogna avere troppa fretta, Luke Winslow King guida i suoi street-musicians lungo e in largo per Sati Uniti e Vecchio Continente. Al suo fianco,  inseparabile, c’è la raffinata Esther Rose, viso da attrice degli anni ’50, voce d’angelo e washboard sulle ginocchia  (asse da lavare utilizzato come strumento percussivo. Alla chitarra elettrica il livornese giramondo: Roberto Luti, membro fondamentale del gruppo di artisti di strada del progetto Playing for Change che conta su youtube milioni e milioni di visualizzazioni oltre ad un pluripremiato film-documentario grazie ai cui ricavi è stata creata una Fondazione che ha costruito scuole di musica in zone disagiate di Africa e Asia.  Roberto ha conosciuto Esther e Luke proprio a New Orleans, città che l’ha prima accolto, amato e poi cacciato. Chiude il quartetto, l’eccellente contrabbassista Lucio Villani che collabora stabilmente con grandi personaggi come Sugar Ray Norcia e Junior Watson.
Luke e i suoi presenteranno i brani dall’ultimo disco “The Coming Tide” e anticipazioni  del futuro nuovo album. Questa è una di quelle occasioni in cui si usa dire: “concerto imperdibile!”

Giovedì 24 gennaio 2013
Ore 21.00 – ingresso 10 euro
Cineteatro Nuovo – viale dei Mille 39 – Varese
Nell’ambito di Note di Scena e Cold Session
Organizzazione: Filmstudio90 e Black & Blue Festival