Associazione Universauser Varese: doppio appuntamento mercoledì 25 settembre

L’Associazione Universauser Varese, attiva nella promozione e diffusione della cultura nel nostro territorio, organizza nella giornata di mercoledì 25 settembre un doppio appuntamento: alle ore 17:30 allo Spazio ScopriCoop (presso il supermercato COOP di Via Daverio 44, Varese) avrà luogo la prima di 4 lezioni avanzate gratuite sull’uso del computer. Contemporaneamente, alle ore 17:45 presso l’Istituto Anna Frank di via Carnia 155 Linda Terziroli presenta il suo libro Un pacchetto di Gauloises“.

Obiettivo delle lezioni è fare in modo che gli apprendenti imparino ad utilizzare le risorse disponibili in Rete senza installare alcun programma in locale; convertire musica in formati trasportabili su dispositivi mobili; mettere in atto le protezioni necessarie per sopravvivere in Rete e garantire la sicurezza della propria rete casalinga e infine recuperare le vecchie risorse analogiche e convertirle in formati più duraturi. Per partecipare alle lezioni non sono necessarie particolari competenze di informatica, ma solo disponibilità ad aprirsi alle nuove tecnologie. La prima lezione di mercoledì si occuperà del cosiddetto lavoro nel “cloud”. Le successive tre lezioni si svolgeranno sempre allo Spazio ScopriCoop, rispettivamente il 16 ottobre, il 13 novembre e l’11 dicembre.

All’Istituto Anna Frank verrà invece presentato il romanzo “Un pacchetto di Gauloises”, che racconta la vita di Guido Morselli, scrittore che non riuscì mai a trovare un grande pubblico di lettori. Tutti i suoi romanzi furono infatti pubblicati postumi, a partire dal 1974. Nel romanzo emergono le tappe fondamentali di un’esistenza travagliata, vissuta ai margini dei cenacoli letterari con l’aspirazione di essere apprezzato dagli editori senza adottare scorciatoie. In esso è quindi tratteggiato il volto di un intellettuale-filosofo dotato di straordinaria acutezza, ma anche appassionato del mondo e dei suoi piaceri e dedito alla cultura in senso autentico. L’autrice, Linda Terziroli, varesina, ha dedicato grande attenzione alla vita di Guido Morselli: si è laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano, con una tesi appunto dedicata allo scrittore bolognese. Oggi insegna lettere presso la scuola Anna Frank; ha collaborato con “La Provincia di Varese” e con “Lombardia Nord Ovest”, periodico della Camera di Commercio di Varese. Ha ideato il Premio Guido Morselli e la mostra permanente all’interno della Casina Rosa, dimora dello scrittore, a Gavirate.

Per ulteriori informazioni e contatti potete consultate i volantini linkati qui sotto:

Lezioni di informatica | Presentazione libro di Linda Terziroli