Associazione “Il Quadrifoglio” presenta: Lost in Revolution.

 

Venerdì 22 maggio, ore 21, presso la sala del Quadrifoglio di via Lodi 20/A in Busto Arsizio, si terrà il documentario di Marco Grasso “Lost in Revolution”, un racconto di viaggio attraverso le frontiere che le tante badanti Ucraine “Italiane” affrontano per rivedere la propria famiglia.

Sono 250.000 gli immigrati dall’Ucraina nel nostro paese: per la maggior parte donne, partite in cerca di una vita migliore. Ma i soldi non bastano mai, molti matrimoni si sfaldano, i figli sono troppo lontani, i vecchi muoiono senza poterle salutare. E per una famiglia curata in Italia, ce n’è un’altra in pericolo in Ucraina. Un destino che assomiglia al movimento di Euromaidan, la protesta nata come sollevazione popolare e sfociata in una guerra: simbolo di un Paese che non sa più andare avanti, non riesce a tornare indietro e si ritrova ancora sul pericoloso crinale di un conflitto civile.

L’autore Marco Grasso, sarà presente alla serata e dialogherà con gli spettatori. Lavora come giornalista per il Secolo XIX dove si occupa di inchieste. Nel 2013 ha pubblicato con Matteo Indice “A meglia parola – Liguria terra di ‘ndrangheta”.
Quando l’Ucraina è scesa in piazza, ha scoperto di avere un pezzo di famiglia in un angolo di mondo lontano.

Info:
www.lostinrevolution.net
quadrifoglio.vialodi@gmail.com