Arte e Storia a Castiglione Olona, patrimonio del Rinascimento

Si è concluso venerdì 27 gennaio il ciclo di 3 lezioni dal titolo “Castiglione Olona – Città Ideale” che il Prof. Andrea Spiriti, docente dell’Università degli Studi dell’Insubria e conservatore onorario dei Musei Civici castiglionesi, ha tenuto nella Sala della Quadreria del ‘400 Palazzo del Cardinal Branda Castiglioni sede dell’omonimo museo.
Organizzati dall’Assessorato alla Cultura di Castiglione Olona, gli incontri rivolti agli operatori dei musei locali ed alle guide turistiche abilitate della Provincia di Varese, hanno avuto come finalità quella di fornire un aggiornamento globale sulle bellezze storiche ed artistiche presenti nel Centro Storico, anche alla luce delle bibliografie più recenti.
Di fronte ad un nutrito gruppo di “addetti ai lavori”, il Prof. Spiriti ha ripercorso per tappe il pensiero umanista del Cardinal Branda Castiglioni che nel 1421 ha intrapreso l’ambizioso percorso di trasformare un piccolo borgo nella prima Città Ideale italiana, per concezione urbanistica, artistica e religiosa.
Palazzo Branda Castiglioni, il Museo Arte Plastica con gli affreschi del Palazzo che lo ospita, la Chiesa di Villa, il Complesso Museale della Collegiata e gli altri beni architettonici presenti nel Borgo sono stati illustrati singolarmente, ma analizzati come parte di un progetto unitario volto a creare un’identità di una Città a misura d’uomo.
Nel pomeriggio di sabato 11 febbraio si svolgerà un altro importante appuntamento per gli amanti dell’arte e dell’architettura. Verranno infatti presentati pubblicamente i beni recentemente restaurati e recuperati grazie alle libere donazioni dei privati previste dal decreto ministeriale ArtBonus e che stanno permettendo all’Amministrazione di salvaguardare il proprio patrimonio a beneficio della comunità.

– – – – –
Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona
Piazza G. Garibaldi – 21043 Castiglione Olona (VA)
Tel. 0331.858301 / e-mail: cultura@comune.castiglione-olona.va.it
internet: www.comune.castiglione-olona.va.it