Apertura straordinaria di Villa Pomini in occasione della mostra “L’Occhio, la Tavolozza e la rivoluzione del colore: dall’Impressionismo ai Fauves e …oltre”

In parallelo all’iniziativa “Percorsi, A Ritroso, 2015 – 1970” , venerdì 2 ottobre dalle ore  20.00 alle ore 23.00, Villa Pomini  presenterà un’apertura serale straordinaria in funzione della mostra “L’Occhio, la Tavolozza e la rivoluzione del colore: dall’Impressionismo ai Fauves e …oltre”.

L’evento, collocato all’interno della rassegna personale di Sandro Bardelli, sarà curato dalla giornalista e storica dell’arte  Clara Castaldo, la quale esaminerà casi ed opere dei più grandi maestri dell’arte moderna, attraverso il loro legame con il mondo del colore.

Sulla scia di Van Gogh e Gauguin, la mostra si basa sulla generazione della luce attraverso l’accostamento di colori puri, caratterizzati da tinte cromatiche accese e talvolta insolite. Semplificazione delle forme, abolizione della prospettiva, uso di colori particolari, tutte caratteristiche che costituiranno un’inestimabile eredità per il XX secolo.

Una nuova arte, svincolata dai limiti dell’accademia, dove la percezione si riversa non più nel significato dell’opera, ma nella forma e nell’immediatezza della creatività. Un’arte autonoma e soggettiva, dove immaginazione e libertà si uniscono attraverso la spontaneità dell’opera.

L’ingresso è libero, con la possibilità di visite guidate per gruppi ed individuali su richiesta. L’iniziativa è una proposta del Comune di Castellanza in collaborazione dell’Assessorato alla Cultura. 

Per ulteriori informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Castellanza (VA) tel. 0331-526263 – cultura@comune.castellanza.va.it
Segreteria organizzativa Ass. Cult. Attivamente di Casalzuigno (VA), tel. 0332-618008 / 349.5503906 –
segreteria.attivamente@gmail.com