Alle radici dell’accoglienza. In provincia di Varese si festeggiano gli alberi e le culture

Il 21 Novembre è il giorno ufficiale della Festa dell’Albero, la campagna di Legambiente per la tutela del verde e del territorio che da quest’anno si realizza nell’ambito della Giornata Nazionale degli Alberi, istituita come ricorrenza nazionale. Le parole d’ordine? La difesa del patrimonio arboreo, la riqua¬lificazione del verde urbano, la valorizzazione degli spazi pub¬blici. E la messa a dimora di nuovi alberi, un gesto concreto per la biodiversità, contro mutamenti climatici e dissesto idrogeo¬logico, previsto anche dalla norma 10/2013 che sancisce “l’obbligo per il Comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato”.
Quest’anno la campagna dell’associazione ambientalista sarà orientata in particolare a promuovere accoglienza e coesione sociale: la messa a dimora di nuovi alberi sarà infatti dedicata alle bambine e ai bambini nati in Italia da genitori stranieri.

Ecco tutti gli appuntamenti in provincia di Varese (salvo maltempo), in collaborazione con Amministrazioni Comunali e scuole.
Mercoledì 20 Novembre:
– A Malnate dalle ore 14.45 le classi terze di Malnate e di S.Salvatore si ritroveranno in via Verdi (in caso di pioggia nella palestra di via Libia) per esporre le proprie riflessioni sui temi dell’accoglienza e dell’intercultura. Seguirà la piantumazione di un albero per classe a cui si apporrà un cartellino, preparato dal Comune, con i nominativi dei nuovi nati a Malnate nel 2013.

– A Tradate Legambiente, Comune, Istituto Comprensivo “Galilei” e associazione “Tradate di tanti colori” piantumeranno 20 alberi (aceri, carpini, betulle e noccioli) in via Gradisca d’Isonzo alle 10.00. La giornata sarà arricchita dal rinfresco preparato dalla Pasticceria In&Out.

Giovedì 21 Novembre:
– A Gurone (Malnate) dalle 14.45 le classi terze della primaria “Bai” di Gurone si ritroveranno nel prato di via Caprera (in caso di pioggia nell’istituto scolastico) per esporre, come i coetanei il giorno prima, le proprie riflessioni sui temi dell’accoglienza e dell’intercultura. Seguirà la piantumazione di un albero per classe a cui si apporrà un cartellino, preparato dal Comune, con i nominativi dei nuovi nati a Malnate nel 2013.

– A Venegono Superiore l’appuntamento è alle 9.00 al Parco Pratone, con la scuola primaria “Marconi” e l’Associazione Genitori. A Venegono Inferiore è invece alle ore 14.00 in via Berra, con la primaria “Manzoni” e l’Associazione Genitori. In tutto saranno piantumate una cinquantina di essenze tipiche su terreni comunali.

Venerdì 22 Novembre:
– Il circolo Busto Arsizio e Valle Olona sconfina a Legnano, alla cui Amministrazione Comunale ha donato ottantacinque alberelli che verranno messi a dimora a partire dalle ore 10 nel parco confinante Corso Magenta / Viale Gorizia. Si procederà poi alla piantumazione di altri alberi nel boschetto situato in via Abruzzi e nel parco giochi in via S. Bernardino.

Sabato 23 Novembre:
– A Cantello il Cigno Verde invita gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, i bambini della scuola dell’infanzia parrocchiale e tutti i cittadini alle ore 10.15 presso il parco Giovanni Paolo II (nei pressi del cimitero). La Festa si concluderà con una castagnata offerta a tutti i presenti.
– A Tradate altra iniziativa, questa volta in via Giotto a partire dalle 10.00

Domenica 24 Novembre:
A Saronno via Montoli dalle 15.00 accoglierà ciliegi e gelsi piantati dal circolo locale di Legambiente, dal Comune e dai cittadini che vorranno partecipare.

Martedì 26 Novembre:
A Castronno parteciperanno cinquanta alunni della scuola primaria “Pascoli”. Saranno messi a dimora ai margini dell’area feste di Via Verdi 10 gelsi, 5 bianchi e 5 neri.