Al Teatro della Memoria (MI) va in scena “Continua à habitare nel Ghetto”, opera a cura di Franco Di Leo

L’associazione culturale Il Teatro della Voce, sabato 4 febbraio 2017, alle ore 21.00 presenterà presso Il Teatro della Memoria ( via Cucchiari 4, Milano) lo spettacolo “Continua à habitare nel Ghetto” commedia dei processi ai “marrani”, persone comuni convertite a forza dall’ebraismo alla religione cristiana, l’elaborazione teatrale è a cura di Franco Di Leo e tratta dal saggio di Riccardo Calimani “L’inquisizione a Venezia” (edizione Mondadori).

Due attrici e due attori, un tavolo, due sedie e una valigia. Una scenografia dipinta a mano che rielabora le case del Ghetto di Venezia. Musiche di ispirazione sefardita composte ad hoc per questo spettacolo.

Nove donne e undici uomini sono i personaggi che si susseguono sul palco. Vicende ricavate dai verbali originali dell’Inquisizione nella Venezia del Cinquecento. Episodi intensi e delicati, spesso pervasi da una sottile ironia.

I costumi di scena mostreranno però gli anni della seconda guerra mondiale, per ricordare che i tempi cambiano, ma le discriminazioni purtroppo restano.

Grazie alla galleria fotografica “Frammenti” realizzata da Daniela Domestici nel Ghetto di Venezia, e ispirata dalle battute dei personaggi dello spettacolo, ci si potrà immergere nell’atmosfera dello spettacolo stesso e mantenerne le emozioni alla fine.

Regista e autore: Franco Di Leo

Interpreti: Ezio Baldo, Giuliana Mattiazzi, Jasmine Morandi, Valerio Milan

Musiche originali: Roberto Ludergnani

Scenografia: Valerio Milan

Durata: 90 minuti (atto unico)

Evento in collaborazione con Teatro di Marca e Tarvisium Teatro.

 

Informazioni più complete sullo spettacolo sono disponibili alla pagina del sito: www.teatrodellavoce.com/il-cartellone/continua-à-habitare-nel-ghetto/

Prenotazioni:  http://teatrodellamemoria.it/event/continua-habitare-nel-ghetto/