Al Santuccio Massimo Folador presenta il suo nuovo libro “Ascoltare l’incertezza per narrare la speranza”

Quando il cambiamento diventa realtà quotidiana e tocca ogni ambito della vita di una persona o di un’ organizzazione spesso entrano in gioco altri elementi, a volte né voluti né cercati: l’ incertezza, la confusione, lo smarrimento. Alla sensazione che un ciclo, un pezzo di storia si stia chiudendo, non corrisponde tuttavia, in molti casi, la consapevolezza di ciò che sta per accadere e delle giuste scelte da fare. E’ in questi momenti che forse la capacità di tornare all’essenziale e di ascoltare nel profondo questa incertezza e il suo bagaglio di contraddizioni, può far nascere idee e soluzioni, riflessioni e speranze. Momenti in cui, sia nel mondo del lavoro che in ogni altro ambito, talvolta non è più la grande storia a farla da padrone ma quella che ciascuno mette in gioco nella propria vita quotidiana, attraverso le situazioni e con le persone che rendono ogni esistenza unica e insostituibile.

Le storie che fanno da sfondo ai racconti del libro vogliono provare a narrare come sia possibile, da soli e assieme, nel lavoro così come nella vita privata, ritrovare  speranze e progetti, pur dentro ad una realtà all’apparenza così confusa e dura. E vogliono essere segno, piccolo ma certo, di come proprio nelle difficoltà sia possibile rintracciare il filo rosso che lega ciascuno uomo  a sé stesso,  a chi gli sta accanto e a tutto ciò che rende  pieno di senso il proprio tempo.

Una ricerca che si nutre di equilibrio e ha come fine il bene comune; una risposta ardua ma possibile alle istanze di cambiamento che ogni giorno questo momento storico solleva. 

Massimo Folador è socio e amministratore di Askesis srl (www.askesis.eu), società che si occupa di consulenza e formazione al fianco di alcune tra le più importanti realtà imprenditoriali italiane. E’ inoltre direttore dell’ “Unità di studi sull’Etica”  presso la LIUC, (Libera Università Carlo Cattaneo) di Castellanza e presidente dell’Associazione culturale “Verso il cenobio”. Per la casa editrice Guerini ha pubblicato due libri (“L’organizzazione perfetta” e “Il lavoro e la Regola”) dedicati al legame tra la storia del monachesimo benedettino e il mondo del lavoro. Su questo tema e su quelli relativi all’etica in economia è relatore in numerosi convegni e seminari e autore di articoli e pubblicazioni.

WEB www.teatrosantuccio.it  @ info@teatrosantuccio.it
T. 0332 831305 F. 0332 830046 E-MAIL: info@gulliver-va.it