“Ai confini del mondo”, reportage di Giorgio Fornoni alla Sala Montanari di Varese

Sabato 13 dicembre alle ore 21 a Varese presso la Sala Montanari si terrà la proiezione di “Ai confini del mondo”, reportage di Giorgio Fornoni.
Giorgio Fornoni è reporter indipendente dal 1975. In quasi 40 anni di carriera, la sua voglia di viaggiare e di scoprire l’ha portato a vedere da vicino la sofferenza, gli ha permesso di raccontare guerre, disagi sociali, disastri ambientali. Ha intervistato figure di primo piano nel mondo.
Dopo averla intervistata, divenne amico di Anna Politoskaia, la giornalista russa uccisa dall’arroganza del potere qualche anno fa a Mosca.
Ha collaborato con il famoso scrittore francese Dominique Lapierre che gli ha scritto la prefazione del libro scritto nel 2010 dal titolo “Ai confini del mondo”, una summa dei reportage di Giorgio Fornoni, che oltre a denunziare, contiene interviste che scavano nell’essere nostro più profondo.
Ha realizzato tra il 1993 e il 2010 più di 100 videoreportage e inchieste, filmando e raccontando guerre, insurrezioni, epidemie, violazioni dei diritti civili, popoli senza patria, emergenze sociali.
Ha collaborato per dieci anni con Report, trasmissione nella quale l’ha voluto Milena Gabanelli.
Per maggiori informazioni: www.leviedeiventi.it