A Lainate tre incontri a teatro per la ricerca sulla Distrofia Muscolare di Duchenne

Sabato 2 Marzo torna, per il secondo anno, l’appuntamento con ‘Il teatro per la ricerca’, la rassegna teatrale promossa dal Fondo DMD – Distrofia Muscolare di Duchenne ‘Amici di Emanuele’ e Associazione ‘La Nostra Famiglia’, un’occasione per trascorrere in allegria una serata sostenendo una nobile causa.

Volontari-professionisti della risata, in collaborazione con il Comune di Lainate, a partire dal prossimo fine settimana metteranno in scena presso l’Auditorium C. Giudici di Barbaiana un cartellone di tutto rispetto. Tre serate con altrettante compagnie teatrali che hanno deciso di unire le forze per centrare un unico obiettivo: contribuire concretamente alla raccolta di fondi per trovare risposte sempre più adeguate ad una malattia ereditaria che colpisce in Italia 20mila persone.

“Lainate, da sempre attenta ai temi della salute, ricerca e prevenzione – commenta il Sindaco Alberto Landonio – anche quest’anno si è resa fin da subito disponibile a sostenere l’impegno di chi, con tanta dedizione, mette in gioco le proprie energie e tempo libero per una causa che ‘vale doppio’: non solo aggrega, ma contribuisce concretamente a progetti di ricerca medico-scientifica. Ritengo infatti che, nel proprio piccolo, ogni Amministrazione comunale abbia il dovere di informare e sensibilizzare i cittadini in merito a iniziative con un forte sfondo sociale. E’ proprio in quest’ottica che, anche quest’anno abbiamo contribuito all’organizzazione de ‘I Lunedì della Salute’ in collaborazione con il Poliambulatorio Humanitas Mater Domini, il Lions Club di Lainate e UTE, Università della Terza Età di Lainate (prossimo incontro tutto al femminile, il 4 marzo, alle 17.30, in sala delle Capriate quando si affronterà il tema ‘Essere donna oggi: dall’adolescenza alla menopausa’)”. L’invito dunque a non mancare!

 Ecco le date da segnarsi in agenda:

  • Sabato 2 marzo, alle 21: la Compagnia FIL DE FER porta in scena ‘La pazienza del Scior Curat’
  • Sabato 6 aprile, alle 21:  la Compagnia I CORIANDOLI  in ‘Trii Vegg cerchen miee’
  • Sabato 4 maggio, alle 21: Compagnia SERPENTE TENTATTORE in ‘Il mio Grosso Grasso Matrimonio a Torre del Greco’

L’ingresso è libero. Il ricavato delle serate sarà devoluto alla Ricerca, al fondo per la Ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne.

Info: info@fondodmd.it, www.fondodmd.it

Come contribuire:

Banca Intesa San Paolo, Agenzia di Erba

IBAN: IT93 G030 6951 27100001 6604 165

C/C Postale 16940223

Intestato a: Associazione La Nostra

Famiglia (Causale Fondo DMD)

CF. 00307430132

Che cos’è la Distrofia Muscolare di Duchenne
E’ una malattia genetica legata al cromosoma X, quindi può colpire solo i maschi. Esistono varie forme di distrofia. Le più severe sono quelle di Baker e di Duchenne. In Italia sono circa 20.000 i soggetti colpiti dalla distrofia muscolare di Duchenne.