A Lainate si pensa all’ambiente con la Giornata del verde pulito

Domenica 10 Marzo, dalle ore 8.30, a Lainate ci sarà la Giornata del verde pulito: un appuntamento per famiglie, singoli, gruppi di amici e associazioni per una mattinata di pulizia ed educazione ambientale per i più piccoli.
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini di ogni età, a partecipare alla Giornata del Verde Pulito che, coordinata dal Consorzio Parco del Lura, coivolgerà oltre a Lainate tutti i Comuni percorsi dal torrente che attraversa le province di Como, Varese e Milano (Bregano, Bulgarosso, Cadorago, Cassina Rizzardi, Cermenate, Guanzate, Lomazzo, Rovellasca, Rovello Porro, Saronno, Caronno Pertusella).

L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della tutela ambientale e insegnare anche ai più piccoli che, insieme, si può tener pulito e più vivibile il verde pubblico dove poter passeggiare, andare in bicicletta e giocare. Si rispolvereranno, in collaborazione con i tecnici, le regole della corretta differenziazione dei rifiuti e si quantificherà l’opera degli incivili. Il Comune intende dare il buon esempio, ma solo l’unione farà la pulizia!

L’appuntamento sarà presso l’Area Mercato di via Barbaiana. Oggetto dell’attenzione dei cittadini virtuosi quest’anno sarà la pista ciclopedonale lungo l’alveo del Bozzente, tratto compreso tra via Santa Virginia e via Prima Strada.
Gli strumenti di “lavoro”, ovvero guanti e sacchi, saranno forniti dalla squadra degli organizzatori che coordinerà l’attività. Per i più piccoli sarà attivato un momento di animazione loro dedicato per insegnare come rispettare l’ambiente. Ai partecipanti, a conclusione dell’opera, sarà offerta anche una piccola merenda.

Alle 11 è fissata la tappa conclusiva: la messa a dimora di alcune piante forestali nei pressi della pista ciclopedonale lungo l’alveo del Bozzente e presso il parcheggio di via Prima Strada.

In caso di maltempo tutto sarà rimandato alla domenica successiva: 17 marzo.

Info: ufficiostampa@comune.lainate.mi.it, www.comune.lainate.mi.it .