A Clivio l’attività di laboratorio ludico “Chi ha lasciato queste tracce?”

Sabato 9 marzo dalle ore 14.30 alle ore 16.00, presso il museo Insubrico di Storia naturale di Clivio, in via Manzoni 21 (VA), i giovani scienziati sono invitati a partecipare all’attività di laboratorio ludico CHI HA LASCIATO QUESTE TRACCE organizzata dalle Guide del Monte San Giorgio.
Nei vesti di investigatori del mondo vivente si ricostruirà la vita degli animali. Come le orme raccontano le piste degli animali, i segni di morsi permettono di scoprire chi ha consumato un pasto, una spiumata racconta di un efferato omicidio e case abbandonate conservano le tracce dei vecchi inquilini. In questo modo da pochi elementi si può scoprire la vita nascosta dei nostri boschi.
La scoperta si farà più intrigante quando si andrà a indagare su animali che sono scomparsi molti milioni di anni fa, non prima di aver lasciato delle tracce da riportare alla luce.
È raccomandato ai partecipanti di essere pronti a sporcarsi i vestiti nella conduzione della ricerca. È prevista una piccola pausa per chi vorrà portarsi una merenda e non restare a corto di energie.

5 euro a bambino e ingresso gratuito al museo per gli adulti

Informazioni e prenotazioni
Associazione Transnazionale Guide Ufficiali del Monte San Giorgio, sito UNESCO
tel 3512522982
www.guidemsg.org