A Cherasco si terrà il premio nazionale Gina Lagorio “una donna nel mondo”

Sabato 24 settembre 2011 – ore 15.00 presso il Teatro Civico Salomone di Cherasco (CN) si terrà il Premio Nazionale GINA LAGORIO “Una donna nel mondo” – Edizione 2011.

Gina Lagorio, cittadina onoraria di Cherasco, tra i protagonisti della cultura del XX secolo, ci ha lasciato nel luglio del 2005: la Città di Cherasco, nel ricordo e in onore di questa sua “grande ed unica cittadina”, ha istituito il Premio Nazionale “UNA DONNA NEL MONDO”. Ogni anno, il riconoscimento è assegnato ad una donna che, nella sua vita e nelle sue opere, abbia lasciato segni forti e significativi per i grandi valori della comunità civile, proprio come ha fatto la scrittrice scomparsa nel corso della sua esistenza.

Quest’anno il premio Nazionale sarà conferito alla giornalista LAURA BOLDRINI, dal febbraio ‘98 portavoce dell’’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Al termine della cerimonia, sarà conferita la cittadinanza onoraria al Generale CARLO GUALDI del Corpo d’Armata dei Carabinieri e a CARLO PETRINI fondatore di Slow Food, presidente di Terra Madre.