Tutti in Natura alla ricerca della felicità

Domenica 10 settembre da Nord a Sud Italia ci saranno eventi da non perdere. A Torino si svolgeranno le Olimpiadi della natura, e a Milano Autogrill con le ali. Una giornata nelle aree verdi urbane per ritrovare il contatto con la natura e il benessere che ne consegue.

Riscoprire le tracce verdi della nostra città e giocare a imparare dalla natura, permetterà a chi ci sarà di entusiasmarsi davanti alla bellezza di paesaggi inesplorati e natura incontaminata. Si chiama #tuttiinnatura l’evento proposto dalla Lipu che prevede 21 eventi in altrettante città, da Milano a Palermo, da Genova a Roma e poi Torino, Padova e Salerno e tanti altri importanti centri urbani. Un programma ricchissimo (scaricabile sul sito www.lipu.it) che prevede giochi e laboratori per i più e poi mostre, letture, birdwatching e riconoscimento delle tracce degli animali. Sì, perché anche nelle nostre città, pur caotiche e inquinate, le specie animali e vegetali, in una parola la biodiversità, non mancano. Infatti è sempre possibile ritrovare quel contatto con la natura che molte persone che vivono in città hanno perso. E’ molto importante riavvicinarsi al mondo naturale, flora e fauna che sia, per acquisire una maggior consapevolezza di noi stessi e delle nostre sensazioni ed emozioni che oggi giorno vanno sempre più perdendosi in un groviglio di cose da fare. Proprio per non perdersi davanti all’immensità di tutto questo, è importante ritrovarsi e concentrarsi sul benessere che la natura può regalarci. Nei bambini, in particolare, la frequenza, anche sporadica, di aree verdi diminuisce stress, aggressività e insicurezza. “Sono numerosi gli studi che confermano gli effetti positivi del vivere all’aria aperta: una salute migliore, più felicità, empatia e sicurezza di se stessi” afferma Chiara Manghetti, responsabile Educazione e formazione della Lipu e coordinatrice di #tuttiinnatura.

L’evento della Lipu prevede, tra i 21 eventi in programma, le Olimpiadi della natura a Torino, una visita per osservare gli animali in cura al Centro di recupero ad Asti e a Trento, il laboratorio Autogrill con le ali a Milano, per creare, utilizzando materiali riciclati, tante mangiatoie invernali per gli uccelli. Alle porte di Padova i volontari della Lipu porteranno i cittadini alla scoperta del Parco di Villa Breda, lungo il Brenta, mentre a Genova l’appuntamento è al Parco storico di Villa Serra di Comago con tantissime iniziative. Per gli aspiranti artisti si svolgeranno a Carpi (Modena) laboratori di disegno e pittura e inoltre un laboratorio sulle erbe; a Roma giochi, pilates e “banchetto magico” per i bambini. Appuntamenti anche in alcuni centri, oasi e riserve della Lipu e, più a sud, nelle città di Salerno, Palermo (con un evento sulle foglie a Villa Trabia) e Caltanissetta.

Programma delle iniziative: www.lipu.it