Nova Milanese non dimentica la Giornata della Memoria

A Nova Milanese il Giorno della Memoria, il 27 Gennaio, è dedicato ad un ampio programma finalizzato a raccontare un’immane tragedia non solo consegnando testimonianze e informazioni storiche per conoscere, ma anche per provocare le coscienze a riflettere sul terribile evento della Shoah e a condividerne il dolore. Attraverso diverse modalità comunicative si racconteranno storie documentate e atmosfere di quel periodo. In questo percorso il Teatro civile di Daniele Biacchessi presentarà una ricerca storica in un racconto – spettacolo.
L’attenzione novese sarà tutta concentrata nel fare memoria dei bambini, attraverso la toccante rappresentazione evocativa della Compagnia “I Sempreverdi” e la testimonianza della delegazione che a Terezin ha presenziato alla Cerimonia di deposizione della Stele del Maestro Celiberti: ultimo atto dell’originale Progetto ideato dall’arch. Antonio Lombardo e dalla Prof.ssa Cristina Buraschi.
In Villa Brivio, nuova sede della nostra Biblioteca, la Professoressa Elisabetta Paganini racconterà Primo Levi attraverso una lettura autentica e appassionata del suo romanzo testimonianza.Per raccontare e … ricordare!