11 Ottobre: una giornata nel segno dell’arte contemporanea

L’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI) dedica all’arte e al suo pubblico la Giornata del contemporaneo, giunta quest’anno alla decima ricorrenza. Per l’occasione i musei AMACI e 1000 luoghi dell’arte contemporanea saranno aperti gratuitamente in tutta Italia.

In provincia di Varese è da segnalare l’iniziativa del Museo MA*GA di Gallarate, che presenta l’opera dell’artista americana Cheryl Pope, disponibile all’interno della collezione permanente del museo fino al 16 Novembre 2014. La mostra presenta la produzione ceramica dell’artista, la quale riutilizza e riassembla in serie antiche porcellane cinesi, costruendo paradossali trottole capaci di mescolare il fascino vintage delle vecchie ceramiche con una dimensione di estrema precarietà e fragilità. Il progetto è sviluppato in collaborazione con la Galleria Bianconi di Milano, che in parallelo presenta la mostra “Gambling” e verrà presentato al pubblico in occasione di un percorso guidato straordinario del museo organizzato per la Giornata del Contemporaneo alle ore 16.30 di Sabato 11 Ottobre, in via De Magri 1.

L’associazione AMACI raggruppa 26 tra i maggiori musei d’arte contemporanea del nostro paese. Oltre al museo di Gallarate, si segnala anche la partecipazione all’evento da parte del Museo del Novecento, in via Marconi 1 a Milano, e il PAC- Padiglione di Arte Contemporanea, in via Palestro 14 a Milano.
Per il programma completo, tutte le iniziative e le informazioni, visitare il sito www.amaci.org

Nella foto: Adrian Paci per la Decima giornata del contemporaneo, Greeters, fotografia, 2014.